E’ da circa una settimana che in Italia molte persone hanno difficoltà ad accedere ad internet. Pagine web che si caricano lentamente, siti non raggiungibili, impossibilità di scaricare la posta in tempi decenti ecc…
Il guaio deriva dal fatto che, in questi giorni, un server della Telecom ha diversi problemi. Il server in questione è il DNS (Domain Name Service) che permette di tradurre l’indirizzo che digitate nel browser in un indirizzo IP numerico leggibile dai computer.
Per risolvere il problema è necessario cambiare l’indirizzo del server DNS con uno funzionante.
Con Windows
Per gli utenti Windows è necessario aprire il pannello di controllo (dal menù start o avvio), entrare in connessioni di rete, cliccare col tasto destro sull’icona che si utilizza per connettersi ad internet e scegliere proprietà dal menù che appare.
A questo punto appare una finestra, dato che il contenuto cambia secondo il tipo di connessione è necessario cercare quella che contiene una lista di elementi tra i quali è presente protocollo internet (TCP/IP) e selezionarlo in modo che la scritta diventi tutta evidenziata (generalmente in colore blu). La lista degli elementi si trova di solito nella prima scheda oppure nella scheda “Rete”.
Una volta evidenziato l’elemento, cliccare sul tasto proprietà, in questo modo appare la finestra dove andremo ad inserire i dati. Selezionare utilizza i seguenti indirizzi server DNS e, nei due campi, inserire i seguenti valori facendo bene attenzione a separarli con i puntini:
Server DNS preferito: 62.94.0.1
Server DNS secondario: 212.216.112.112
Con Windows abbiamo finito, diamo OK a tutto ed avviamo la connessione per vedere i cambiamenti. Ora internet tornerà alla velocità normale.
Con Linux
Con Linux è molto facile cambiare il DNS.
Accedere al sistema come utente root e modificare il file /etc/resolv.conf, inserire all’inizio del file le righe:
nameserver 62.94.0.1nameserver 208.67.222.222
Le modifiche possono essere effettuate anche durante la connessione, i cambiamenti sono istantanei una volta salvato il file, non c’é alcun bisogno di ripristinare la connessione.
Altri server DNS
In rete ci sono molti altri server DNS utilizzabili, eccone una breve lista.
212.216.112.112 (Telecom, il server che sta dando tutti questi problemi. Viene aggiornato spesso.)
62.94.0.1 (Eutelia, viene aggiornato abbastanza spesso)
208.67.222.222 (OpenDNS, viene aggiornato anche a distanza di giorni ma è molto stabile)
213.234.128.211 (Atlanet)
195.110.128.1 (McLink)
194.247.160.1 (Albacom)
194.20.8.1 (I.Net)
212.34.224.193 (Elitel)
195.130.224.18 (Tiscali)
212.17.192.216 (Jumpy)
193.205.245.5 (NIC)
bello!
con windows 2003 puoi usare dnscmd per riconfigurare tutte le macchine che vuoi, e con gli altri windows basta usare il comando netsh con set dns.
facile
basta saperlo
utile vero, per te che usi linux?
Ni, nel senso che se devo configurare diversi PC di una rete faccio prima a configurare il servizio DHCP.
L’articoletto è chiaramente dedicato a chi usa amministrare la propria macchina: piccoli uffici senza admin di sistema e utenti desktop casalinghi. In quel periodo è capitato un certo disagio per i DNS automatici dati dagli operatori (Telecom in primis) e questo articoletto ha potuto risolvere il problema almeno a qualche persona in maniera sufficientemente semplice.
ciao…grazie x le dritte..ma se io adesso mettyo questi DNS e tolgo quelli della telecom e per esempio metto quelli di OpenDNS li pago o continuo a pagare solo la connessione AliceADSL??
rispondimi al + presto!
La connessione e i DNS sono due cose diverse.
Telecom ti fornisce un servizio DNS gratuito che puoi cambiare in qualsiasi momento.
Insomma, non costa nulla in tutti i casi.
ok grazie mille!!!
———————————–
http://www.cpuzone.altervista.org/