Segnalo due programmi per imparare a scrivere al computer, uno sotto GNU/Linux e l’altro sotto Windows. Entrambi supportano la tastiera italiana e sono gratuiti.
Basta poca pratica per raggiungere un buon livello, un quarto d’ora al giorno per un paio di ore in tutto possono essere sufficienti per imparare a scrivere velocemente e senza più bisogno di guardare la tastiera. I vantaggi sono evidenti, come lo scrivere controllando contemporaneamente sullo schermo ciò che accade, oppure il copiare un testo su carta senza dover controllare la tastiera o lo schermo.
Il primo per GNU/Linux è KTouch ed è installato di default in KDE. L’uso è molto semplice e permette di imparare ad utilizzare anche il tastierino numerico. Le lezioni sono strutturate come un gioco, per passare alla successiva più difficile bisogna superare un test di velocità a punti. Il software è in italiano.
Il secondo è sia per Windows che per GNU/Linux: TypeFaster Typing Tutor, dotato anch’esso di statistiche. Non sembra raffinato come il primo ma credo che possa essere una valida alternativa.