In questi giorni ho avuto a che fare con il modem Huawei E220 che Tim fornisce col proprio abbonamento a banda larga via GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA.
Ho installato il dispositivo sotto Kubuntu 8.04 Heron utilizzando Kppp, ma si può usare anche Gnome-ppp oppure wvdial. Lo Huawei ha funzionato sia come GSM che come UMTS, non ho avuto la possibilità per provare l’HSDPA dato che è una rete ancora rara da trovare.
Lo Huawei è composto principalmente da un modem e da una memoria di massa che contiene il software necessario per Windows. Naturalmente GNU/Linux non ha bisogno della memoria di massa per poter usare il modem appieno.
I parametri da impostare col dialer sono i seguenti:
Numero di telefono: *99***1#
Dispositivo: /dev/ttyUSB0
Velocità: 460800
Stringa di inizializzazione (la numero 2 per Kppp oppure la numero 5 per Gnome-ppp): AT+cgdcont=1,”ip”,”ibox.tim.it”
Attendi il segnale prima di comporre il numero?: No.
Username: qualsiasi va bene.
Password: qualsiasi va bene.
I parametri per Wind sono simili:
Stringa di inizializzazione: AT+cgdcont=1,”ip”,”internet.wind”
Numero di telefono: *99#
Con una installazione semplice il dispositivo funziona a casaccio (si connette una volta su dieci), questo perché viene riconosciuta prima la memoria di massa che il modem. L’installazione semplice consiste nell’inserire il dispositivo nella presa USB, eseguire il comando:
sudo modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1003
…poi staccare il dispositivo, attendere qualche secondo e reinserire il dispositivo.
Una piccola nota, in alcuni casi il codice di prodotto dello Huawei E220 è lo 0×1001 al posto dello 0×1003.
Si può automatizzare il tutto creando il file /etc/udev/rules.d/50-huawei-e220.rules con questo contenuto:
SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idProduct}=="1003", SYSFS{idVendor}=="12d1", RUN+="/sbin/modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1003"SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idProduct}=="1003", SYSFS{idVendor}=="12d1", RUN+="/sbin/modprobe ppp_generic"
Spendendo un po’ di tempo con Google ho messo a punto una soluzione alternativa per cui è sufficiente procedere con i seguenti passi che riporto per esteso:
- Configurare Kppp, Gnome-ppp oppure wvdial con i parametri riportati prima.
- Scaricare il file http://oozie.fm.interia.pl/src/huawei.tar.bz2 e scompattarlo.
- Entrare dentro la directory appena creata ed eseguire:
sudo make ubuntu_install - Modificare il file /etc/modprobe.d/blacklist e aggiungere alla fine:
blacklist airprime - Riavviare il computer.
Il primo passo scarica una serie di file per permettono a UDEV di riconoscere correttamente il dispositivo. Dato che sono file già pronti in questo modo evito di doverli pubblicare qui sul blog.
Il secondo passo installa tali file.
Il terzo passo è necessario per via di un bug, ovvero che viene caricato il modulo “airprime” che è incompatibile con lo Huawei. In pratica, tale modulo caricherebbe a caso il dispositivo della memoria di massa piuttosto che il modem rendendo difficile potersi connettere. Mettendo il modulo in blacklist questo non viene mai caricato e il dispositivo è così riconosciuto correttamente.
Dalla versione 2.6.29 del Kernel verrà rimosso definitivamente il modulo “airprime” risolvendo la questione una volta per tutte.
Una volta inserito il dispositivo è necessario aspettare una decina di secondi circa prima che esso sia pronto per la connessione.
ciao io avrei un problema con lo stesso modem di cui parli in qst pagina…posso chiederti un aiuto?
In pratica ho un modem huawei e220 marchiato tim ma vorrei usarlo con la scheda wind visto che l’offerta megaore che sembra buona ma in qst modem non mi funziona la scheda wind.
Premettendo che di pc ne capisco davvero poco,sapresti dirmi se esiste un modo poco complicato per far partire la wind con qst modem?
grazie in anticipo.
Ciao ho comprato la chiavetta della tim( Huawei E220) e ho ubuntu, però non sono molto pratica di computer e non riesco a capire tutti i passaggi, non è che puoi spiegarmeli passo per passo anche per esempio cosa devo aprire per inserire i comandi etc..
GRAZIE
Ciao Fabio.
Non ho la possibilità di fare un test ma il modem non dovrebbe avere dei blocchi per cui dovresti riuscire ad utilizzarlo anche con Wind.
Devi solo cambiare i parametri di connessione:
Stringa di inizializzazione: AT+CGDCONT=1,”IP”,”internet.wind”
Numero di telefono: *99#
Per Vodafone:
Stringa di inizializzazione: AT+CGDCONT=1,”IP”,”web.omnitel.it”
Numero di telefono: *99***1#
Se per Vodafone non funziona, si può provare con i vecchi parametri:
Stringa di inizializzazione: AT+CGDCONT=16,”IP”,”web.omnitel.it”
Numero di telefono: *99***16#
Per la ragazza Anonima.
Per leggere l’articolo è necessario che conosci almeno le basi di Linux, altrimenti descriverti passo passo una procedura diventerebbe una cosa troppo lunga, anche perché non so quali programmi utilizzi e in quali versioni.
Se utilizzi KDE come ambiente grafico ti consiglio di usare Kppp per connetterti, altrimenti puoi usare wvdial (cerca su Google per imparare ad usarli).
E’ necessario che conosci la shell dei comandi (quella che assomiglia al DOS), almeno i quattro comandi base.
Non ti serve altro, trovi tutta la documentazione online e nella tua distribuzione Linux preferita (vai sul desktop e premi “F1″).
In rete trovi anche molte guide gratuite per i principianti di Linux, ti consiglio vivamente di leggertene una. Vedrai che alla fine il mio articolo ti apparirà notevolmente più chiaro e facile da seguire, è sufficiente che segui solo i 5 passi indicati a metà dell’articolo.
Ciao, vorrei usare la chiavetta con operatore Nòverca, mi puoi dare una mano nella configurazione?
Uso Linux Mint Debian edition
Grazie
andrea